Assistenza sanitaria

Circa trent’anni fa lo Stato ha installato le cosiddette zone della salute (zone de santè): piccoli dispensari che volevano sopperire alla mancanza di ospedali, con lo scopo di sensibilizzare, curare e monitorare la presenza delle malattie.
Ad oggi queste strutture sono diventate pericolose, in quanto mancanti di qualsiasi attrezzatura o materiale idonei ad una cura di pronto soccorso.
In più tutto il sistema di formazione del personale sanitario è deficitario e questo aumenta i rischi.

L’acqua inquinata

Il bere acqua non potabile e inquinata causa malattie quali il tifo, dissenteria e stato di anemia difficilmente curabili sia con prodotti chimici che con una fitoterapia locale.
Gli impianti di irrigazione dell’acqua sono presenti solo nelle grandi città. Altrove sono totalmente assenti e si sfruttano i pozzi d’acqua, con tutte le conseguenze sulla salute.

L’alimentazione

L’alimentazione è basata unicamente di manioca, mais, patate, banane, riso.
Questo tipo di alimentazione carente causa nell’organismo una caduta del sistema immunitario e complicanze di ogni genere nel metabolismo.
Tutto ciò è peggiorato dall’importazione di pesce che non ha nessuna qualità nutrizionale adatta alle carenze di questa popolazione.