Per il secondo anno consecutivo, il sito Voix du Kongo Central ha pubblicato un elenco di 10 personalità che influenzano la vita quotidiana della provincia del Congo Centrale. Sono più di 10, a dimostrazione che si potrebbe andare ben oltre questo numero simbolico. In breve, questo elenco non è esaustivo.
I criteri utilizzati per selezionare le varie personalità sono stati i seguenti: il profilo, il background sociale e professionale e la posizione ricoperta, oltre all’impatto del candidato sulla regione e sulla comunità. Notorietà: questo criterio ambiguo è comune a quasi tutti i candidati.
Consapevoli della natura soggettiva di un’operazione del genere, questa classifica va vista come una polaroid in omaggio a coloro che scuotono le nostre zone di comfort, scuotono i nostri preconcetti e cercano di dare il loro contributo, anche solo in minima parte, alla nostra amata provincia, il Congo Centrale…
Tra queste persone spicca anche Don Darius Bamuene Solo di cui riportiamo qui la traduzione dell’articolo.
È forse una delle figure più amate del Bas-Fleuve, se non la più amata. Sacerdote della diocesi di Boma, padre Darius Bamuene è rettore dell’Università Président Joseph Kasa Vubu. Adorato dai suoi studenti, in pochi mesi è riuscito a lasciare il segno in questa università pubblica, in particolare con la costruzione del rettorato e delle cliniche universitarie, grazie ai suoi sforzi.
In poco tempo, è riuscito a portare l’Università fuori dal baratro e a farla rientrare tra le migliori del Paese. A ragione, il prestigioso Kongo Trophy gli ha assegnato il premio di Manager dell’anno alla sua sesta edizione, tenutasi a Matadi. Uomo di campo, è anche impegnato in numerose iniziative sociali…
Al seguente link è disponibile l’articolo integrale: https://voixdukongocentral.net/2024/01/04/voici-les-10-personnalites-influentes-du-kongo-central-durant-lannee-2023/