Scuola di base

Circa quindici anni fa, sulla base del fatto che crediamo fermamente nell’educazione come base per sviluppare una dignità e libertà umane autonome e durature abbiamo avviato la scuola di base per bambini dai sei agli undici anni. Sono bambini che vivono nei villaggi intorno alla città di Samba (distante 7 chilometri dall’Ospedale).

Abbiamo costruito le case-aule insieme agli abitanti, papà e mamme dei futuri allievi. Abbiamo usato tutti i materiali che ci fornisce la giungla come il legno dell’albero Iroco e Limba e l’argilla per i mattoni perché il nostro terreno è argilloso. Abbiamo costruito con la nostra falegnameria tutti i banchi, le sedie, i tavoli. Abbiamo avuto per alcuni anni la prima e seconda classe e man mano siamo cresciuti sino ad oggi per arrivare a sei classi per un totale di 170 bambini. La scuola è aperta dal lunedì al sabato da settembre a fine giugno, dalle 8.30 alla 13.30.

Alcuni bambini si fanno a piedi da due a nove chilometri per arrivare in orario davanti alla porta della loro scuola. Ogni classe ha il suo maestro o maestra e i bambini seguono il programma statale riconosciuto. La scuola ha anche un Direttore: il sig. Bakambana. Alla fine dei sei anni di frequenza e l’esame dello stato sostenuto da un ispettore esterno, i bambini ricevono il certificato che permette loro di frequentare la Scuola secondaria di Bula. Sinora la maggior parte degli allievi hanno proseguito gli studi. Il nostro desiderio è di incrementare la continuazione della scuola superiore in modo che possano avere un istruzione che permetta loro di trovare un giorno un lavoro degno di essere chiamato tale.

Scuola di sartoria

Nata intorno al 2004 a Boma sempre con lo stesso scopo di cercare di recuperare le ragazze (età media dai 14 ai 30 anni) che non avevano la possibilità di andare alla scuola normale, per inserirle in una scuola di mestiere professionale, affinché imparassero qualcosa di utile sia a se stesse che alla società.

La scuola situata presso la sede dell’Associazione Norsuco (una struttura di 32 metri per 8 metri) ha due anni di formazione nella teoria e pratica della sartoria. Si frequenta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 da settembre a giugno.

L’Associazione Norsuco mantiene i costi scolastici e alle ragazze viene richiesto un contributo di 2 dollari mensili per la riparazione delle macchine da cucire. Le macchine da cucire sono state comprate dalla Fondazione Uriele e ogni allieva ne possiede una. La frequenza è di 15/20 allieve per ciclo. Al termine degli studi le ragazze ricevono un brevetto ora riconosciuto anche dallo Stato e in regalo una macchina da cucire che permette loro di incominciare subito il lavoro ed essere indipendenti. Vorremmo aiutare le ragazze a fare un atelier di cucito, cosi che possano confezionare i prodotti e venderli. Dal 2006 ad oggi abbiamo formato circa 250 sarte.

Dal 2009 una scuola di sartoria è presente anche a Bula; le modalità sia di studio che programmi sono uguali a quelle di Boma tranne per la frequenza che nel giorno di martedì a Bula è sospesa perché le donne devono andare in quella giornata al mercato per la vendita e acquisto dei prodotti. Abbiamo due insegnati: il maestro Martin e la suora Martine.

Falegnameria

Lo scopo formativo è identico a quello delle scuole di sartoria ma ora rivolto ai ragazzi di età tra i 14 e uomini anche oltre i trent’anni.

A Boma nella stessa sede dove si trovano le scuole vi è dal 2004 un laboratorio con attrezzature procurate dal Belgio, quali la pialla professionale, la sega elettrica, il tornio, i tavoli da lavoro, etc.

È frequentata da sette/otto studenti alla volta seguiti da un insegnante (100 dollari al mese). Non c’è una retta mensile. Il lavoro si svolge dalle 8.30 alle 17.00 da lunedì a sabato e l’intera formazione dura due anni.

I manufatti sono per esempio le porte, le finestre (tutti gli infissi dell’Ospedale di Bula e il tetto sono stati costruiti dalla falegnameria), banchi e tavole. Sinora abbiamo formato una ventina di falegnami a cui poi abbiamo donato attrezzature di base.

In futuro vorremmo creare a Kinshasa un laboratorio di falegnameria analogo nella gestione e programmazione. Vorremmo seguire non solo la formazione ma anche il dopo formazione e quindi il reinserimento nel mondo del lavoro: mantenere le informazioni sui falegnami che lavorano, sull’avvio del loro laboratorio.

Scuola per adulti

Al momento abbiamo allo studio nuovi metodi di insegnamento per adulti sia nella giungla che negli altri luoghi.